TED Talks with Italian transcript

Carl Safina: Cosa pensano e cosa provano gli animali?

Mission Blue II

Carl Safina: Cosa pensano e cosa provano gli animali?
2,341,963 views

Cosa succede nel cervello degli animali? Possiamo sapere cosa, o se, stanno pensando, o sentendo? Carl Safina pensa di sì. Usando scoperte e aneddoti che vanno dall'ecologia, alla biologia, alla scienza comportamentale, egli tesse storie di balene, lupi, elefanti e albatross per sostenere che proprio come noi pensiamo, sentiamo, ci serviamo di strumenti ed esprimiamo le nostre emozioni, così fanno anche le altre creature - e le altre menti - che condividono con noi la Terra.

Chelsea Shields: Come sto lottando per riformare la mia chiesa al suo interno.

TED Fellows Retreat 2015

Chelsea Shields: Come sto lottando per riformare la mia chiesa al suo interno.
1,523,234 views

"Come facciamo a rispettare i dogmi religiosi delle persone, se intanto continuiamo a ritenerli responsabili del danno che essi stessi hanno causato ad altri?" Chelsea Shields avanza una risposta coraggiosa a questo tipo di problema. Cresciuta secondo i dettami della religione ortodossa del Mormonismo, Chelsea ha trascorso la prima parte della sua vita assistendo all'esclusione delle donne dai ruoli di preminenza all'interno della "Chiesa dei Santi degli Ultimi Giorni" (LDS - Letter Day Saint Church). Adesso, questa antropologa, attivista e TED Fellow si sta impegnando per riformare la disparità dei sessi da sempre istituzionalizzata all'interno della sua chiesa. "La religione può liberare o soggiogare, rafforzare o impoverire, può sostenere o distruggere", e aggiunge "Ciò che ci viene insegnato nel giorno del Signore pervade la nostra vita politica, le norme riguardanti la nostra salute, e diffonde violenza nel mondo".

Josh Luber: Il mercato segreto delle sneaker -- e perché è importante

TED@IBM

Josh Luber: Il mercato segreto delle sneaker -- e perché è importante
2,147,152 views

Josh Luber è un appassionato di sneaker, un collezionista di sneaker rare o in edizione limitata. Con il loro insaziabile appetito per le sneaker esclusive, queste persone dettano le tendenze, guidano il marketing e alimentano il battage pubblicitario dei loro marchi preferiti, in questo caso la Nike, che domina in maniera assoluta il mercato secondario multimiliardario delle sneaker. L'azienda di Luber, la Campless, raccoglie dati su questo mercato e li analizza per i collezionisti e gli investitori. In questo intervento, parla della sua avventura in questo mercato complicato e non regolamentato ed immagina come potrebbe diventare un modello di borsa valori per il commercio.

Jenni Chang e Lisa Dazols: Ecco com'è la vita LGBT nel mondo

TEDWomen 2015

Jenni Chang e Lisa Dazols: Ecco com'è la vita LGBT nel mondo
2,487,775 views

Come coppia gay a San Francisco, per Jenni Chang e Lisa Dazols è stato relativamente facile vivere nel modo in cui volevano. Ma fuori dalla bolla della Baia, com'era la vita per le persone a cui non erano ancora riconosciuti i diritti fondamentali? Sono partite per un giro intorno al mondo in cerca dei "Supergay", le persone LGBT che stavano facendo qualcosa di straordinario nel mondo. In 15 stati dell'Africa, dell'Asia e del Sud America (dall'India, patria del primo principe apertamente gay al mondo, all'Argentina, il primo Paese dell'America Latina a garantire l'equità nel matrimonio) hanno trovato le storie ispiratrici e i coraggiosi, resilienti e fieri Supergay che stavano cercando.

Andreas Ekström: I pregiudizi morali dietro i risultati di ricerca

TEDxOslo

Andreas Ekström: I pregiudizi morali dietro i risultati di ricerca
1,550,129 views

I motori di ricerca sono diventati la nostra risorsa di informazioni più affidabile e arbitri della verità. Ma si possono ottenere risultati di ricerca imparziali? L'autore e giornalista svedese Andreas Ekström sostiente che sia filosoficamente impossibile. In questo ponderato intervento, ci spinge a rafforzare i legami tra tecnologia e umanità, e ci ricorda che dietro ogni algoritmo c'è una serie di convinzioni che nessun codice potrà mai sradicare.

Harald Haas: Una versione innovativa di Internet senza fili

TEDGlobal>London

Harald Haas: Una versione innovativa di Internet senza fili
2,751,742 views

E se potessimo usare le tecnologie esistenti per fornire accesso ad Internet ad oltre 4 miliardi di persone che vivono in luoghi dove le infrastrutture non possono sostenerlo? Usando lampade a LED commerciali e pannelli solari, Harald Haas e il suo team hanno sviluppato una nuova tecnologia capace di trasmettere dati attraverso la luce e questo potrebbe essere la chiave per superare il divario digitale. Guarda come potrebbe essere il futuro di Internet.

Patrícia Medici: Il più straordinario animale del quale non sapete nulla...e come possiamo salvarlo.

TED Fellows 2015

Patrícia Medici: Il più straordinario animale del quale non sapete nulla...e come possiamo salvarlo.
1,437,693 views

Nonostante i tapiri siano tra i più grandi mammiferi terrestri, le vite di queste creature solitarie e notturne sono tuttora un mistero. Conosciuti come i "fossili viventi", i tapiri che oggi vagano per le foreste e le praterie del Sud America sono gli stessi animali che comparvero sulla scena evoluzionistica più di 5 milioni di anni fa. Ma i cacciatori di frodo, il disboscamento e l'inquinamento, soprattutto in un paese a rapido sviluppo industriale come il Brasile, stanno minacciando la loro longevità. In questo intervento illuminante, la biologa conservazionista, esperta di tapiri e TED Fellow Patrícia Medici, condivide con noi il suo lavoro con questi animali fantastici e ci pone una domanda: vogliamo essere i responsabili della loro estinzione?

Kaki King: Una fuga musicale in un mondo di luce e colore

TEDWomen 2015

Kaki King: Una fuga musicale in un mondo di luce e colore
1,507,725 views

Un genere a sé, Kaki King potrebbe semplicemente essere la prossima divinità della chitarra. Fonde l'antica tradizione di composizione con la tecnologia digitale, e con una proiezione di immagini mappata sulla sua chitarra nella sua innovativa composizione "Il collo è un ponte per il corpo". Usando il collo della sua chitarra come una tastiera, suona un'intricata melodia con la quale porta il pubblico in un viaggio musicale di luce e suono. Lei lo chiama "chitarra come pennello".

Mathias Jud: Arte che ti permette di rispondere alle spie dell'NSA

TEDGlobal>London

Mathias Jud: Arte che ti permette di rispondere alle spie dell'NSA
993,011 views

Nel 2013, il mondo scoprì che l'NSA e il suo equivalente britannico, il GCHQ, spiavano regolarmente il governo tedesco. Tra lo sdegno generale, gli artisti Mathias Jud e Christoph Wachter pensarono: Beh, se ci stanno ascoltando...parliamogli. Con antenne montate sul tetto dell'ambasciata svizzera nel distretto governativo di Berlino, crearono una rete aperta di comunicazione che permetteva di mandare messaggi alle spie statunitensi e britanniche in ascolto lì vicino. Si tratta di uno dei tre progetti arditi, spesso divertenti, e apertamente sovversivi descritti in questo discorso, che mette in discussione il crescente malcontento globale riguardo la sorveglianza e le reti chiuse.

Hilary Cottam: I servizi sociali non funzionano. Cosa possiamo fare.

TEDGlobal>London

Hilary Cottam: I servizi sociali non funzionano. Cosa possiamo fare.
781,477 views

Quando una famiglia va in crisi (e alle volte succede, a causa della disoccupazione, delle droghe, delle cattive relazioni e della sfortuna) il sistema dei servizi sociali dovrebbe intervenire e aiutarla a riprendersi. Come mostra Hilary Cottam, nel Regno Unito una tipica famiglia in crisi ha il diritto di essere aiutata da più di 70 agenzie diverse, ma è improbabile che una di loro possa veramente fare la differenza. Hilary Cottam, essa stessa un assistente sociale, ci chiede di pensare al modo che abbiamo di risolvere i problemi sociali profondi e complessi. Come possiamo costruire forti relazioni di supporto tra chi è nel bisogno e chi da aiuto?

Cesar Harada: Come insegno ai bambini ad amare la scienza

TED Fellows Retreat 2015

Cesar Harada: Come insegno ai bambini ad amare la scienza
1,776,679 views

Alla Harbour School di Hong Kong, Cesar Harada insegna scienze civiche e invenzione alla nuova generazione di ambientalisti. Ha trasferito la sua classe in un mega-spazio industriale dove i bambini si cimentano con il legno, il metallo, la chimica, la biologia, l'ottica e, a volte, con strumenti elettrici per creare delle soluzioni alle minacce che tormentano gli oceani. In questo luogo, insegna una lezione universale che i suoi genitori hanno insegnato a lui quando era piccolo: "Puoi fare disordine, ma dopo sistemi da solo".

Nancy Lublin: L'sms straziante che ha inspirato una linea di aiuto per le crisi

TEDWomen 2015

Nancy Lublin: L'sms straziante che ha inspirato una linea di aiuto per le crisi
956,279 views

Quando una ragazza ha scritto un messaggio a DoSomething.org con un pianto straziante per chiedere aiuto, l'organizzazione ha risposto aprendo una Crisis Text Line a livello nazionale per fornire uno sfogo alle persone in crisi. Circa 10 milioni di messaggi dopo, l'organizzazione sta utilizzando la privacy e la forza dei messaggi per aiutare le persone con problemi come la dipendenza, pensieri sul suicidio, disordini alimentari, abusi sessuali ed altro. Le informazioni raccolte stanno rimodellando la politica e preparando le scuole e le forze dell'ordine a manovrare meglio i picchi di crisi.

Daniel Levitin: Come rimanere calmi quando sapete di essere sotto stress

TEDGlobal>London

Daniel Levitin: Come rimanere calmi quando sapete di essere sotto stress
15,873,808 views

Quando siamo sotto stress, non siamo nella forma migliore. Durante migliaia di anni, il nostro cervello si è evoluto e nelle situazioni di stress rilascia cortisolo, che inibisce il ragionamento razionale e logico, ma che potenzialmente ci aiuta a sopravvivere, se, per esempio, siamo attaccati da un leone. Il neuroscienziato Daniel Levitin crede che ci sia un modo per evitare di fare errori fondamentali quando si è in situazioni di stress, quando il pensiero è annebbiato: la pre-mortem. "Ogni tanto tutti falliamo", dice Levitin. "L'idea è quella di pensare in anticipo a quali potrebbero essere i fallimenti".

Francesco Sauro: Sotto la superficie della Terra, scoprendo bellezza e scienza

TEDGlobal>London

Francesco Sauro: Sotto la superficie della Terra, scoprendo bellezza e scienza
1,551,994 views

Lo speleologo e geologo Francesco Sauro viaggia nel continente nascosto sotto i nostri piedi, esaminando i profondi e oscuri luoghi all'interno della Terra che le persone non sono mai state in grado di raggiungere prima. Negli spettacolari tepui del Sud America egli trova nuovi minerali e nuovi insetti che si sono evoluti in isolamento e utilizza la propria conoscenza di questi mondi alieni per allenare gli astronauti.

Melissa Fleming: Una nave che trasporta 500 rifugiati è affondata in mare. La storia di due sopravvissute.

TEDxThessaloniki

Melissa Fleming: Una nave che trasporta 500 rifugiati è affondata in mare. La storia di due sopravvissute.
1,697,668 views

A bordo di una nave sovraccarica che trasportava più di 500 rifugiati, una giovane donna diventa un'improbabile eroina. Questa singolare, incredibile storia, narrata da Melissa Fleming dell'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, dà un volto umano al semplice numero di esseri umani che cercano di scappare per una vita migliore ... mentre le navi dei rifugiati continuano ad arrivare ...

Christine Sun Kim: L'incantevole musica della lingua dei segni

TED Fellows Retreat 2015

Christine Sun Kim: L'incantevole musica della lingua dei segni
1,810,763 views

L'artista Christine Sun Kim è nata sorda, e le è stato insegnato che il suono non era parte della sua vita, che era una cosa per persone dotate di udito. Attraverso la sua arte, ha scoperto le similarità tra la Lingua dei Segni Americana e la musica, e ha realizzato che il suono non si deve conoscere solo attraverso le orecchie, può essere toccato, visto e sentito come un'idea. In questo tenero discorso, ci invita ad aprire gli occhi e le orecchie e a partecipare al ricco tesoro della lingua visiva.

Tom Uglow: Un Internet senza schermi potrebbe essere così

TEDxSydney

Tom Uglow: Un Internet senza schermi potrebbe essere così
1,718,807 views

Il Designer Tom Uglow sta creando un futuro in cui l'amore dell'umanità per le soluzioni naturali e gli attrezzi semplici può convivere con il nostro bisogno di informazioni e di strumenti che ce le provvedono. "La realtà è più ricca degli schermi," dice. "Possiamo avere un'oasi felice piena delle informazioni che ci sembrano naturali come accendere una lampadina."

Jennifer Doudna: Ora possiamo modificare il nostro DNA. Ma facciamolo in modo saggio.

TEDGlobal>London

Jennifer Doudna: Ora possiamo modificare il nostro DNA. Ma facciamolo in modo saggio.
2,870,405 views

La genetista Jennifer Doudna ha co-inventato una nuova, innovativa tecnologia per modificare i geni, chiamata CRISPR-Cas9. Questo strumento permette agli scienziati di realizzare dei cambiamenti precisi nei filamenti di DNA, i quali potrebbero portare alla scoperta di nuove cure delle malattie genetiche...ma potrebbe anche essere utilizzata per creare i cosidetti "bambini ingegnerizzati". Doudna fa un resoconto di come la CRISPR-Cas9 funziona – e chiede alla comunità scientifica di fare una pausa e di discutere la componente etica di questo nuovo strumento.

Anders Fjellberg: Due corpi senza nome trascinati a riva. Ecco le loro storie

TEDGlobal>London

Anders Fjellberg: Due corpi senza nome trascinati a riva. Ecco le loro storie
1,315,407 views

Quando due corpi che indossano due mute identiche vengono trascinati a riva in Norvegia e nei Paesi Bassi, il giornalista Anders Fjellberg e il fotografo Tomm Christiansen hanno iniziato a cercare la risposta alla domanda: chi erano queste persone? Quello che hanno scoperto e raccontato nella rivista norvegese "Dagbladet" è che tutti hanno un nome, tutti hanno una storia e tutti sono qualcuno.

Will Potter: Le carceri segrete americane di cui non avete mai sentito parlare

TED Fellows Retreat 2015

Will Potter: Le carceri segrete americane di cui non avete mai sentito parlare
4,502,663 views

Il giornalista investigativo Will Potter è l'unico reporter mai ammesso all'interno di una Communications Management Unit, o CMU, di una prigione americana. Si tratta di unità costruite segretamente che modificano radicalmente il modo in cui sono trattati i detenuti - si vieta loro persino di poter abbracciare i propri figli. Potter ci mostra chi viene detenuto in queste unità e come il governo cerchi di mantenerle segrete. "Il messaggio era chiaro, non parlate di questo posto". Si possono trovare i documenti al sito willpotter.com/cmu

Meklit Hadero: L'inaspettata bellezza dei suoni del quotidiano

TED Fellows Retreat 2015

Meklit Hadero: L'inaspettata bellezza dei suoni del quotidiano
1,132,751 views

Con esempi presi dal canto degli uccelli, dal ritmo naturale del linguaggio enfatico e anche dal coperchio di una padella, la cantante-cantautrice Meklit Hadero dimostra come il paesaggio sonoro di ogni giorno, e perfino il silenzio, crei della musica. "Il mondo è immerso nell'espressione musicale," dice, "siamo già immersi."

Alyson McGregor: Perché i farmaci hanno spesso pericolosi effetti collaterali sulle donne

TEDxProvidence

Alyson McGregor: Perché i farmaci hanno spesso pericolosi effetti collaterali sulle donne
1,594,282 views

Per buona parte del secolo scorso i farmaci approvati e immessi sul mercato sono stati testati solo su pazienti maschi, portando a dosaggi sbagliati e inaccettabili effetti collaterali sulle donne. L'importante differenza fisiologica tra uomo e donna è stata presa in considerazione solo di recente nella ricerca medica. Alyson McGrecor, medico al pronto soccorso, studia queste differenze e in questo affascinante discorso ci parla di come il modello maschile è divenuto la base per la ricerca medica e di come il riuscire a capire le differenza tra uomo e donna possa portare a cure più efficaci per entrambi i sessi.

Michael Green: Come possiamo rendere il mondo un posto migliore entro il 2030

TEDGlobal>London

Michael Green: Come possiamo rendere il mondo un posto migliore entro il 2030
1,837,575 views

Possiamo porre fine alla fame e alla povertà, arrestare il cambiamento climatico e raggiungere la parità tra i generi nei prossimi 15 anni? I governi del mondo credono di sì. Dopo essersi incontrati all'Onu nel Settembre 2015, si sono accordati per stabilire una nuova serie di Obiettivi Globali per lo sviluppo del mondo fino al 2030. L'esperto di progresso sociale Michael Green ci invita a immaginare come questi obiettivi e la loro visione di un mondo migliore possono essere raggiunti.

Vijay Kumar: The future of flying robots

TEDxPenn

Vijay Kumar: The future of flying robots
1,780,679 views

At his lab at the University of Pennsylvania, Vijay Kumar and his team have created autonomous aerial robots inspired by honeybees. Their latest breakthrough: Precision Farming, in which swarms of robots map, reconstruct and analyze every plant and piece of fruit in an orchard, providing vital information to farmers that can help improve yields and make water management smarter.

Teitur: Casa è una canzone che ho sempre ricordato

TED2015

Teitur: Casa è una canzone che ho sempre ricordato
1,099,161 views

Per il musicista Teitur, cantare è regalare un pezzo di se stessi agli altri. "Se lo scopo è impressionare la gente e ricevere un grande applauso alla fine," dice, "allora stai prendendo, non regalando." Ascolta mentre suona sul palco a TED2015, regalando due canzoni d'amore, di distanza e di casa.

Neri Oxman: Il design all'intersezione tra tecnologia e biologia

TED2015

Neri Oxman: Il design all'intersezione tra tecnologia e biologia
2,427,289 views

Neri Oxman, designer e architetto, conduce la ricerca di nuovi modi di interazione tra le tecnologie di produzione digitale e il mondo biologico. Lavorando all'intersezione tra design computazionale, produzione additiva, ingegneria dei materiali e biologia sintetica, il suo team apre la strada ad una nuova era di simbiosi tra i microorganismi, il corpo umano, i prodotti industriali e addirittura gli edifici.

Sandrine Thuret: È possibile creare nuove cellule cerebrali. Ecco come.

TED@BCG London

Sandrine Thuret: È possibile creare nuove cellule cerebrali. Ecco come.
7,962,651 views

Possiamo noi, in quanto adulti, generare nuovi neuroni? La neuroscienziata Sandrine Thuret dice che è possibile e ci illustra ricerche e consigli pratici su come possiamo aiutare la neurogenesi nel nostro cervello, migliorando così l'umore, la memoria e contrastando il declino legato all'invecchiamento.

Emilie Wapnick: Perché alcuni di noi non hanno un'unica vera vocazione

TEDxBend

Emilie Wapnick: Perché alcuni di noi non hanno un'unica vera vocazione
6,976,105 views

Cosa vuoi fare da grande? Non sei sicuro di voler fare una sola cosa per il resto della vita, non sei l'unico. In questo intervento illuminante, la scrittrice e artista Emilie Wapnick descrive il tipo di persona che lei chiama "multipotenziale", che ha una serie di interessi e lavoro nell'arco della propria vita. Sei uno di questi?

Samuel Cohen: L'Alzheimer non è normale invecchiamento, e può essere curato

TED@BCG London

Samuel Cohen: L'Alzheimer non è normale invecchiamento, e può essere curato
2,376,932 views

Più di 40 milioni di persone nel mondo soffrono del morbo di Alzheimer, e si prevede che questo numero cresca drasticamente nei prossimi anni. Ma non c'è stato nessun sostanziale progresso nel combattere questa malattia fin da quanto è stata identificata più di cento anni fa. Lo scienziato Samuel Cohen ci mostra una nuova scoperta fondamentale per la ricerca sull'Alzheimer fatta dal suo laboratorio, e ci lascia con un messaggio di speranza. "L'Alzheimer è una malattia", dice Cohen, "e può essere curata".